Sugli scaffali un prodotto su cinque evidenzia l'assenza di determinati ingredienti ma attenzione ai claims in etichetta Senza olio di palma. Senza glutine. Senza zuccheri aggiunti. Probabilmente non ce n’era bisogno ma una ricerca Coldiretti ha evidenziato la preferenza degli italiani per i cibi “senza”.
La ricerca, effettuata sulla base dell’Osservatorio Immagino su 46.600 prodotti, ha evidenziato che negli scaffali dei nostri supermercati un prodotto su cinque evidenzia sulla confezione l’assenza di determinati ingredienti ormai considerati nocivi dai consumatori. Il relativo giro d’affari si attesta a 6,5 miliardi con una crescita del 3,1% su base annua a giugno 2017. A crescere maggiormente sono le vendite di alimenti senza olio di palma (+17,6%) seguiti da cibi senza o con ridotto contenuto in grassi saturi (+7,6%) e quelli garantiti per l’assenza di sale (+7,2%). In forte crescita sono anche i prodotti senza zuccheri aggiunti (+6,1%), con poche calorie(+3,4%) e senza additivi (+3,4%). La ricerca non fa che mettere in evidenza l’importanza di un uso corretto, da parte degli imprenditori, dei c.d. claims. L’etichetta, infatti, può essere utilizzata dal produttore anche per dare al prodotto maggior valore tramite ulteriori indicazioni nutrizionali e sulla salute. Per “indicazione nutrizionale” si intende qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute all’energia (valore calorico) che apporta, a tasso ridotto o accresciuto o non apporta; e/o alle sostanze nutritive o di altro tipo che contiene, contiene in proporzioni ridotte o accresciute o non contiene. Il regolamento 1924/2006, a tal proposito, introduce il concetto di “claims” (tipico esempio di claim è “a basso contenuto calorico” o “ricco di proteine”) dando ai produttori dei criteri da rispettare per poter valorizzare l’alimento commercializzato senza, però, trarre in inganno il consumatore. Ad esempio: Claim “basso contenuto calorico” Nei prodotti solidi: non più di 400 kcal/100g Nei prodotti liquidi: non più di 20 kcal/100 ml Claim “Basso contenuto di grassi” Nei prodotti solidi: non più di 3g/100g Nei prodotti liquidi: non più di 1,5g/100 ml Claim: “Senza grassi” Nei prodotti solidi: non più di 0,5 g/100g Nei prodotti liquidi: non più di 0,5g/100 ml Claim: “Basso contenuto di zuccheri” Nei prodotti solidi: non più di 5g/100g Nei prodotti liquidi: non più di 2,5g/100 ml Claim: “Senza zuccheri” Nei prodotti solidi: non più di 0,5g/100g Nei prodotti liquidi: non più di 0,5g/100 ml Claim: “Fonte di fibre” Nei prodotti solidi: almeno 3g/100g o Almeno 1,5 g/100 kcal Claim: “alto contenuto di fibre” Nei prodotti solidi: almeno 6g/100g o almeno 3g/100 kcal Claim: “fonte di proteine” Nei prodotti solidi: solo se almeno il 12 % del valore energetico dell'alimento è apportato da proteine Claim: “alto contenuto di proteine” Nei prodotti solidi: solo se almeno il 12 % del valore energetico dell'alimento è apportato da proteine |
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April 2022
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