STUDIO LEGALE PALUMBIERI
  • Studio
  • Blog
  • Storia
  • persone
  • Contatti

22/2/2018

Boom di prodotti alimentari "senza": le indicazioni per l'etichetta

Read Now
 
Sugli scaffali un prodotto su cinque evidenzia l'assenza di determinati ingredienti ma attenzione ai claims in etichetta
Picture
Senza olio di palma. Senza glutine. Senza zuccheri aggiunti. Probabilmente non ce n’era bisogno ma una ricerca Coldiretti ha evidenziato la preferenza degli italiani per i cibi “senza”.
La ricerca, effettuata sulla base dell’Osservatorio Immagino su 46.600 prodotti, ha evidenziato che negli scaffali dei nostri supermercati un prodotto su cinque evidenzia sulla confezione l’assenza di determinati ingredienti ormai considerati nocivi dai consumatori. Il relativo giro d’affari si attesta a 6,5 miliardi con una crescita del 3,1% su base annua a giugno 2017.
A crescere maggiormente sono le vendite di alimenti senza olio di palma (+17,6%) seguiti da cibi senza o con ridotto contenuto in grassi saturi (+7,6%) e quelli garantiti per l’assenza di sale (+7,2%).
In forte crescita sono anche i prodotti senza zuccheri aggiunti (+6,1%), con poche calorie(+3,4%) e senza additivi (+3,4%).

La ricerca non fa che mettere in evidenza l’importanza di un uso corretto, da parte degli imprenditori, dei c.d. claims.
L’etichetta, infatti, può essere utilizzata dal produttore anche per dare al prodotto maggior valore tramite ulteriori indicazioni nutrizionali e sulla salute. Per “indicazione nutrizionale” si intende qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute all’energia (valore calorico) che apporta, a tasso ridotto o accresciuto o non apporta; e/o alle sostanze nutritive o di altro tipo che contiene, contiene in proporzioni ridotte o accresciute o non contiene. Il regolamento 1924/2006, a tal proposito, introduce il concetto di “claims” (tipico esempio di claim è “a basso contenuto calorico” o “ricco di proteine”) dando ai produttori dei criteri da rispettare per poter valorizzare l’alimento commercializzato senza, però, trarre in inganno il consumatore. Ad esempio:
 
Claim “basso contenuto calorico”
Nei prodotti solidi: non più di 400 kcal/100g
Nei prodotti liquidi: non più di 20 kcal/100 ml
 
Claim “Basso contenuto di grassi”
Nei prodotti solidi: non più di 3g/100g
Nei prodotti liquidi: non più di 1,5g/100 ml
 
Claim: “Senza grassi”
Nei prodotti solidi: non più di 0,5 g/100g
Nei prodotti liquidi: non più di 0,5g/100 ml
 
Claim: “Basso contenuto di zuccheri”
Nei prodotti solidi: non più di 5g/100g
Nei prodotti liquidi: non più di 2,5g/100 ml
 
Claim: “Senza zuccheri”
Nei prodotti solidi: non più di 0,5g/100g
Nei prodotti liquidi: non più di 0,5g/100 ml
 
Claim: “Fonte di fibre”
Nei prodotti solidi: almeno 3g/100g o Almeno 1,5 g/100 kcal
 
Claim: “alto contenuto di fibre”
Nei prodotti solidi: almeno 6g/100g o almeno 3g/100 kcal
 
Claim: “fonte di proteine”
Nei prodotti solidi: solo se almeno il 12 % del valore energetico dell'alimento è apportato da proteine
 
Claim: “alto contenuto di proteine”
Nei prodotti solidi: solo se almeno il 12 % del valore energetico dell'alimento è apportato da proteine
Vuoi saperne di più? Contattaci!

Share

Details

    Categories

    All
    Diritto Alimentare
    Diritto Civile
    Diritto Dell'informatica
    Diritto Di Famiglia
    Diritto Penale
    Diritto Privacy
    Diritto Processuale Civile
    Diritto Tributario
    English
    Fashion Law
    Marchi E Brevetti
    Responsabilità Civile

    Archives

    April 2022
    January 2022
    November 2021
    September 2021
    May 2021
    March 2021
    November 2020
    September 2020
    June 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    October 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    December 2018
    October 2018
    September 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017


    RSS Feed



Pagine

Studio
Persone
Contatti
© COPYRIGHT 2016. ALL RIGHTS RESERVED.
Avv. Alfonso Palumbieri
​Partita I.V.A. 03827740725
Via Indipendenza, 22, 76121, Barletta (BT) 
Privacy Policy
Informativa cookies
Diritti art. 7
  • Studio
  • Blog
  • Storia
  • persone
  • Contatti